Pedro

lunedì 25 maggio 2020

Il Limulus Poliphemus ... commento su “POLIPHEMUS LIMULUS”.

 

 

             



Logo

      
              


Esemplare di limulus donato nel 1817 dal bolognese Gandolfi a mons. Camillo Razzani (1775-1841),direttore del Museo di Stotia Naturale di Bologna dal 1803 al 1841.
Le osservazioni che Ranzani effettuò , sulla morfologia di questo animale furono utilizzate dal naturalista per cercare di confutare le nuove teorie trasformiste ed evuluzionistiche proposte all’epoca, da Lamarck
Il Limulus Poliphemus è un artropode rimasto invariato  dal triassico inferiore , vale a dire da 225 milioni di anni fa ad oggi .
E’ l’ultimo parente vivente della Classe dei Trilobiti, organismi diffusissimi nei mari paleozolici.
I Trilobiti , estinti dal  Permiano ( un’estinsione di massa che avvenne circa 251,4 milioni di anni fà ) , facendo da limite tra il periodo geologico Permiano e il periodo Triassico.
 commento su “POLIPHEMUS LIMULUS”


              

                          EME 


gruppo eme struttura emoglobina
  1. Limulus polyphemus (precedentemente classificato come Limulus cyclops, Xiphosura americana, Polyphemus occidentalis, comunemente detto limulo), è un artropode chelicerato, unico rappresentante del genere Limulus.
    Nonostante il suo nome comune in inglese (Atlantic horseshoe crab, cioè “granchio atlantico a ferro di cavallo”), derivante dall’aspetto corazzato e dalla forma particolare del corpo, è più strettamente imparentato con ragni, zecche e scorpioni che con i veri e propri granchi. I limuli si nutrono di molluschi, vermi anellidi ed altri organismi bentonici dei fondali marini.









Nessun commento:

Posta un commento