Pedro

sabato 6 febbraio 2021

CONVALIDA LAL-Test --- IL Limulus Amebocite Lysate ( LAL )


Link ........  YOUTUBE




                      Logo      Lal Test








ASPETTI  PRATICI TEORICI E NORMATIVI

Aspetti     Pratici , teorici e  normativi

CDER :  center for drug evaluation and  research  Drug Administration

FDA : Food and Drug administration

 

GEL – CLOT

IL Limulus Amebocite Lysate ( LAL ) , se impiegato seguendo le linee guida della Food and Drug Administration USA , può sostituire il test del Coniglio per Pirogeni

riportato nella Pharmacopea USA ( ” GUIDELINE ON VALIDATION OF THE LIMULUS AMEBOCITE LYSATE TEST ”  ) Dicembre 1987

MVD =  Limite x Potency  / lambda

mvc =   Potency / MVD

Alert   Limit  ( AL )

Per poter testare il prodotto con un margine di sicurezza ( AL ) pari ad un fattore 2 , per calcolare  la TD  ( test  dilution = diluzione di lavoro )  che viene considerata la metà

del Limite endotossinico calcolato , cioè :

AL  =  EL / 2             test  Gel Clot

AL =  EL / 10           test  Turbidimetrico

EL  =  Limite Endotossinico

L’ uso di Materiali in Plastica

Il certificato di Apirogenicità per i materiali in plastica non è una garanzia di Idoneità .

E’ consigliabile , verificare  il  livello di Apirogenicità  (  LABEL – CLAIM ) , per assicurarsi dell’essenza di  Inibizione o stimolazione

Il sangue blu dei granchi reali


Da circa 40 anni la sicurezza di buona parte delle cose che vengono iniettate nel nostro sangue è garantita da un particolare animale, e dai salassi a cui l'uomo lo sottopone

 Validation LAL Test-Depirogenizzazione




VALIDAZIONE

– Istruzioni del produttore dei reattivi

– SOPs riferite a :


USP-BET

FDA LAL Test Guideline

GMP , 21 CFR 211

Biologics , 21 CFR 610


Si devono includere : dati di valutazione


a) Validazione LAL

b) Validazione del personale

c) Validazione del prodotto

— Standardizzazione RSE/CSE


VALIDAZIONE


La validazione è la prova sicura e documentata che un determinato processo produrra’ in modo continuo e con la qualità specificata , i risultati attesi .

Questo significa che si deve essere in grado di dimostrare e documentare che il sistema , o metodo farà nelle nostre mani cio’ che il produttore afferma .


Quando validare il Lisato ( validazione LAL)


– Ogni qual volta viene cambiato lotto del LAL o della CSE

– Ogni qual volta vengono apportate delle modifiche alle condizioni del Test

– Nel momento dell’introduzione del LAL-Test in un laboratorio


Devono essere preparate , a partire da  una soluzione madre di RSE  una serie di diluizioni le cui concentrazioni sono :


-2 Lambda , lambda , 1/2 Lambda , 1/4 Lambda

Devono essere eseguite 4 repliche per ciascun livello di diluizione ed alle prove devono essere aggiunti due contrlli negativi ( acqua per LAL )


Se la sensibilità trovata risulta essere compresa entro 2 Lambda e 1/2 Lambda della sensibilità ( Lambda ) dichiarata , la sensibilità è CONFERMATA e viene considerata sempre la sensibilita’ trovata e non quella dichiarata dal fornitore .


Validazione del personale di laboratorio


Allo scopo di escludere l’interferenza di eventuali fattori esterni di variabilità , legati alla manualità dell’operatore e all’idoneità del materiale usato , ciascun analista addetto all’esecuzione del LAL-Test deve ricostituire una soluzione di lisato secondo le indicazioni del fornitore e una soluzione madre di CSE ( caratterizzata in precedenza con RSE )  in acqua per LAL .


Dalla soluzione madre di CSE devono essere preparate una serie di diluizioni scalari con un fattore di diluizione 1:2 in modo tale che una delle concentrazioni di endotossina sia corrispondente al valore di sensibilità del lisato( Lambda ) e che una delle ultime diluizioni reagendo con il lisato , dia sicuramente esito negativo ( – ).


CSE in acqua per LAL

REPLICHE 2 lambda 1 lambda 0,5 lambda 0,25 lambda CN *

1 + +

2 + +

3 + + n.e.

4 + + n.e.

LAL Gel Clot Risultati , conferma della sensibilità del lisato


Sensibilità del lisato dichiarata dal fornitore = 0,125 EU/ml

Range di accettabilità da 0,25 EU/ml a 0,06 EU/ml

Media geometrica = Antilogaritmo di 4 X Log ( 0,125 ) / 4 = 0,125 EU/ml


* Acqua per LAL


n.e. = non eseguito


La sensibilità del Lisato è confermata !


I valori di concentrazione cirrispondenti alle ultime quattro risposte positive vengono convertiti in Log e D.S. dei valori ottenuti deve risultare non superiore a 0,365.

In caso contrario , il saggio deve essere ripetuto con otto repliche per ciascun livello di diluizione e la nuova D.S. , basata sulle ultime otto risposte positive , deve risultare non superiore a 0,306 ; Cmq in entrambi i casi la sensibilità calcolata deve essere compresa tra 2 lambda e 0,5 lambda .


Convalida di un prodotto


Allo scopo di individuare la concentrazione di un prodotto non interferente , deve essere allestita una prova di confronto facendo reagire la CSE con il lisato in presenza e in assenza del prodotto da esaminare .


La concentrazione sarà quella che risulta non interferente nelle prove preliminari ( vedi prove preliminari )


Devono essere pertanto preparate a partire da una soluzione madre di CSE una serie di diluizioni e da ciascuna di queste diluizioni si preleva 1 ml e si aggiunge 1 ml di prodotto in modo da ottenere delle soluzioni le cui rispettive concentrazioni finale sono :


– 0,12 EU + prodotto (concentr. non interf.) / ml

– 0,06 EU + prodotto (concentr. non interf.) / ml

– 0,03 EU + prodotto (concentr. non interf.) / ml

– 0,015 EU + prodotto (concentr. non interf.) / ml


Si ripete l’operazione utilizzando 1 ml della soluzione di Endotossina ( CSE ) e 1 ml di acqua per LAL al posto del prodotto , al fine di ottenere il riferimentoper la prova d’interferenza .


Devono essere eseguite quattro repliche per ciascun livello di diluizione ed alla prova devono essere aggiunti due controlli negativi : acqua per LAL e la soluzione campione alla concentrazione di saggio (non interferente) allestendo rispettivamente due e quattro repliche .


Calcolo :


I valori di concentrazione di CSE corrispondenti alle ultime 4 risposte positive di entrambe le serie ( lisato + prodotto) e (lisato in acqua per LAL)che la contengono , vengono convertiti in Log e di essi vengono calcolate le due Medie geometriche .


Gli antilogaritmi di queste Medie rappresentano due valori di sensibilità , la presenza di interferenza risulta assente se il valore relativo alla prova contenente la sostanza da esaminare con l’aggiunta di CSE risulta non superiore al doppio o non inferiore alla metà del valore riferito alla soluzione di CSE in acqua .


…..seguirà standardizzazione RSE/CSE …. continua

Nessun commento:

Posta un commento